Descrizione
Turing Tumble
Giochi per ragazzi curiosi: costruisci computer azionati da biglie.
Turing Tumble è un nuovo e rivoluzionario gioco in cui i giocatori (dagli 8 ai 99 anni) costruiscono computer azionati da biglie per risolvere enigmi di logica.
Scopri in che modo dei semplici interruttori, collegati tra loro in modo ingegnoso, possono fare cose incredibilmente intelligenti.
Facile da imparare, impossibile smettere.
Usa rampe, incroci, bit, intercettatori, ingranaggi e bit con ingranaggio per costruire computer azionati da biglie in grado di generare schemi, usare la logica, contare, sommare, sottrarre, moltiplicare, dividere e molto altro ancora.
Scopri come funzionano i computer!
I computer sono un misto di logica, ingegno e sorprendente creatività.
Sono ovunque, ma siamo in molti a non comprenderne il funzionamento. Turing Tumble ti aiuta a capire come funzionano i computer.
La logica che li aziona non è nascosta all’interno di un chip, ma è proprio lì davanti a te.
Mente accesa, schermo spento
Divertiti imparando a programmare in una lingua che non usa parole.
Turing Tumble unisce la programmazione e la costruzione.
Non c’è nessuna sintassi da imparare, nessuna astrazione e nessun componente elettronico.
Eccellente per gli insegnanti
I bambini imparano più in fretta quando esplorano i nuovi concetti in modo pratico e manuale.
Turing Tumble insegna strategie di programmazione e concetti astratti come i numeri binari, le operazioni binarie e le porte logiche in modo divertente e concreto.
I componenti
Costruisci computer con sei tipi diversi di componenti
Rampe
Dirigono le biglie in una direzione, a sinistra o a destra
Incroci
Consentono ai percorsi delle biglie di incrociarsi. Le biglie entrano da un lato ed escono dal lato opposto
Bit
TI bit permettono di usare la logica. Memorizzano le informazioni puntando a destra o a sinistra, come un 1 o uno 0
Intercettatori
Quando l’obiettivo viene raggiunto, gli intercettatori arrestano il rilascio delle altre biglie
Ingranaggi e bit con ingranaggio
I bit con ingranaggio sono dei veri rompicapo, ma aggiungono un nuovo livello di funzionalità. Inoltre, rendono il computer di Turing completo, vale a dire che se il tabellone fosse abbastanza grande potrebbe fare tutto ciò che si può fare con un computer normale (in teoria!)
Configurazione del sistema
Turing Tumble viene fornito con i componenti necessari a costruire computer strabilianti
Contiene:
- Tabellone del computer
- Supporto del computer
- 30 rampe
- 10 bit
- 8 bit con ingranaggio
- 6 incroci
- 4 ingranaggi
- 3 intercettatori
- 1 leva da premere
- Fumetto/Manuale degli enigmi con 60 rompicapo
- 20 biglie rosse
- 20 biglie blu
- 30 contrappesi
Il fumetto/manuale degli enigmi
Un fumetto in cui si susseguono 60 sfide avvincenti: ad ogni rompicapo risolto, l’ingegnere spaziale Alia farà un passo in più verso la fuga da un pianeta dimenticato, sul quale è prigioniera
Come funziona il gioco
Facile da imparare, impossibile smettere
Scegli un enigma
Lo scopo di ogni sfida è costruire un computer in grado di completare un obiettivo. Ad esempio, osserva la sfida numero 1 qui sotto. L’obiettivo di questo rompicapo è fare in modo che tutte le biglie blu (e solo quelle blu) arrivino in fondo.
Crea la configurazione iniziale Molti rompicapo richiedono che i componenti siano collocati in posizioni specifiche per iniziare. Per questo rompicapo, la configurazione iniziale somiglierà a questa:
Escogita la tua soluzione Il tuo compito è capire dove posizionare i ‘componenti disponibili’ per completare l’obiettivo. Per questo rompicapo hai a disposizione quattro rampe verdi… ma dove andranno posizionate? Ecco cosa succede quando avvii il tuo computer con la configurazione iniziale:
Costruisci e aziona il tuo computer
Per risolvere questo rompicapo, devi posizionare le quattro rampe in modo da completare il percorso dalla parte superiore del tabellone verso quella inferiore. Eccolo in funzionamento:
Cos’altro può fare?
L’unico limite è la grandezza del tabellone
conta matematica confronta sequenze logica molto di più
Esempio numero 1: una sequenza semplice
Questo computer è la soluzione di un rompicapo in cui l’obiettivo è costruire un dispositivo capace di creare la sequenza blu, blu, blu, rosso, blu, blu, blu, rosso…
Esempio numero 2: contare con i numeri binari
Quando raggiungi il rompicapo 21, entrano in gioco i numeri binari. Nell’immagine seguente, un numero è rappresentato da quattro bit. Per leggere un numero a partire dai bit, tutto ciò che devi sapere è che il bit superiore vale 1, il secondo bit vale 2, il terzo bit vale 4 e il quarto bit vale 8. Ti basta sommare il valore dei bit che puntano a destra. Ad esempio:
Ecco un computer in grado di contare fino a 8 usando il sistema binario. Puoi ignorare gli altri componenti, concentrati solo su questi quattro bit.
Esempio numero 3: sommare
Il rompicapo 37 introduce il concetto di somma. Il computer in questo esempio contiene due numeri: un numero su 3 bit a sinistra (che inizia con un valore di 5) e un numero su 4 bit a destra (che inizia con un valore di 6). Il computer in funzionamento somma i due numeri e memorizza il risultato (5 + 6 = 11) nel numero a destra.
Esempio numero 4: una sequenza più complessa
Questo è uno dei rompicapi più difficili. L’obiettivo di questo rompicapo è creare una sequenza che inizia con un gruppo di 2 biglie blu, seguito da un gruppo di 4 biglie blu e poi da un gruppo di 8 biglie blu, con ogni gruppo separato da una sola biglia rossa.